Quarto posto per Vittorio Fargetta, quinta Chiara Fargetta.
Davide Pulvirenti diventa terza nazionale
Si è svolta dal 2 al 9 luglio a Tarvisio (UD) la finale del campionato italiano giovanile 2023 con la partecipazione record di oltre 1000 partecipanti. L’organizzazione FSI e Unichess si è dimostrata tutto sommato all’ altezza, ma questo tipo di tornei così numerosi andrebbero organizzati grandi strutture alberghiere o villaggi turistici che possano consentire una socializzazione globale, tipo villaggio olimpico. In questa odierna edizione si sono visti invece costi alberghieri proibitivi e giocatori, unitamente a genitori e accompagnatori dislocati tra Italia, Slovenia e Austria! La nostra rappresentativa, composta da 24 giocatori era alloggiata in gran parte nella splendida Kraniska Gora, località sciistica slovena a circa 25 minuti di auto dalla sede di gioco a Tarvisio.
La Don Pietro Carrera era ampiamente rappresentata nella delegazione siciliana con Carlo CANNELLA, capo delegazione e dal tecnico Alessandro SANTAGATI che ha assolto il compito di analizzare le partite dei nostri siciliani e fornire un aiuto in fase di preparazione anche in Slovenia…..!
Veniamo al Dettaglio
U8 f. 21 partecipanti. Buon 15° posto per Gemma PALERMO con 4 punti su 9.
U 10 ass. 127 partecipanti. Buona la prova dei fratelli Gregorio e Giovanni PALERMO entrambi a 5,5 punti, con un 36° e 38° posto. Peccato per Gregorio la frenata nell’ultima parte del torneo, poteva arrivare tra i primi 10. Buona esperienza per Manfredi DI GAETANO, con 4 punti all’88° posto.
U 12 ass 175 partecipanti. Continua il percorso di crescita di Davide PULVIRENTI, terza nazionale per lui che chiude al 20° posto. Ripetutamente tra le scacchiere elettroniche tra i primi della classifica, una flessione nella parte finale gli costa il posto tra i primi dieci. Forse ci si attendeva un pizzico in più da Tommaso TRIPI con 5,5 punti che chiude al 43° posto. Forse 5 patte sono troppe. Il fratello Riccardo, chiude a 5 punti giunge al 68° posto, con un bilancio accettabile. Christian DE LUCA con uno sprint nella parte finale della manifestazione giunge a 5 punti con un buon 63° posto. Prima esperienza di torneo per il licodiano Angelo ASTORINO che chiude a 3 punti con un 145° posto.
U 12 femm. 43 partecipanti. Solo un 5° posto per Chiara FARGETTA con 6,5, che ha comunque mostrato un buon salto di qualità, dimostrando di potersela giocare alla pari con le più forti in Italia, le storiche avversarie Lavinia Cara Romeo (nuova campionessa italiana), Giulia Gervasi e Maddalena Corvi.
U 14 ass. 161 partecipanti. Bel 4° posto per Vittorio FARGETTA (DPC Catania) che in un torneo di altissimo livello totalizza 7 punti su 9 perdendo solo con i vincitori del torneo Perossa e Vommaro. Di buono c’è che questa volta Vittorio è stato implacabile contro avversari anche di poco inferiori a lui. Dovrebbe lavorare per mandare il cuore oltre l’ostacolo e credere di potere battere chiunque. Bel torneo di Benedetto MEZZASALMA che chiude con 5 punti al 54° posto. Per
Alessandro RUSSO, 3,5 punti alla 120° posizione, calo finale dopo un buon inizio.
U 16 ass. 147 partecipanti. Luigi RUSSO chiude a 5,5 punti con un dignitoso 39° posto. Ma in relazione ai progressi da ultimo mostrati, ci si attendeva qualcosa di più. Molto buono il torneo di Vincenzo BONACCORSO che chiude a 5 punti al 62° posto. Con pochi tornei alle spalle quest’anno ha dimostrato di essere presente. Benino Roberto BONACCORSI che chiude al 63° posto a 5 punti. Torneo da dimenticare per Mario BONACCORSO, solo 4 punti per lui 95° posto.
Tante partite gettate incredibilmente al vento. Torneo con poche soddisfazioni per Matteo ALIA, solo 3 punti per lui, si piazza al 123° posto. Per Mauro ROMEO solo 2 punti (141° posto), ma era alla sua prima esperienza CIG. Anche il licodiano Santo ZAPPULLA era un esordiente, ma si è fatto valere chiudendo a 3 punti al 130° posto. Leonardo GANGEMI, un gradito ritorno dopo diversi anni, chiude a 3 punti con un dignitoso 128° posto.
U 16 f. 29 partecipanti. Prima esperienza per Matilde VIVALDI MAIMONE, chiude a 3 punti con un buon 24° posto.
U 18 ass. 127 partecipanti. Emanuele D’IGNOTI, partito con aspettative ambiziose parte malissimo, poi si riprende e chiude con 4 punti e un discreto 91° posto. Il talento ci sarebbe, ma se anziché limitarsi a giocare lampo o fare simultanee si dedicasse al gioco a tempo lungo, avrebbe ampi margini di miglioramento. Gabriele CRISTAUDO 3,5 punti al 93° posto. Poteva fare qualcosa in più.
Si chiude così quest’edizione tarvisiana da record come partecipazione Don Pietro Carrera con 24 partecipanti, avara di soddisfazioni per i colori siciliani, l’anno scorso con 4 titoli nazionali, con zero titoli e solo 4 giunti al podio, con i secondi posti di Clio Alessi e Giulia Gervasi e i terzi posti di Giorgio Emanuele Pisciotta e Rocco Vairo. La Sicilia giunge terza nella classifica per regioni dietro a Lombardia e Lazio, non entra la Don Pietro Carrera tra le prime 20 società, la provincia di Catania giunge al 17° posto. Nessun episodio spiacevole e disteso e amichevole il clima nel gruppo Sicilia al di là delle singole associazioni. Buono il lavoro dello staff arbitrale gestito da Renzo Renier.
Autore
Carlo Cannella