CIS UNDER 18 SICILIA DUE SECONDI POSTI E DUE TERZI POSTI MA POTEVA ANDARE MEGLIO! – Bene under 10 e 16. Davide Pulvirenti, Dario Salafia e Nicolò D’Ignoti superstars!

19 Settembre 2024by AccademiaCarrera

Si è svolto il 7 settembre 2024 il campionato giovanile a squadre e la Coppa Sicilia presso l’Addaura Village Mondello Palermo con la partecipazione di 61 squadre, per oltre 250 giocatori.

Buona la sala e il materiale scacchistico, turni e premiazione in orario, meno buono l’aspetto relativo all’attenzione riservata ai genitori ed accompagnatori, costretti al momento dell’accreditamento e nel primo turno ad accalcarsi all’ingresso dell’hotel sotto il sole. L’organizzazione risolveva al volo il problema con la destinazione di una sala sottostante la sala da gioco, concessa (sembrerebbe a pagamento) dall’albergo.

Un segno del cambiamento dei tempi e dei numeri dei partecipanti di questo tipo di tornei comporta da parte degli organizzatori una particolare attenzione soprattutto per quanto riguarda i tornei giovanili, dove accanto ai giocatori ci sono intere famiglie che meritano rispetto.

Si tratta di una critica costruttiva fermo restando gli sforzi organizzativi da parte delle associazioni che comunque meritano altrettanto rispetto per aver organizzato questa difficile manifestazione.

La Don Pietro Carrera si presenta alla manifestazione con ben 9 squadre, 8 per il CIS U 18 e una per la Coppa Sicilia, 37 giocatori con un grande sforzo organizzativo. Unica realtà catanese tra gli 8 circoli sparsi per Catania e provincia, unica realtà della Sicilia orientale (Siracusa e Ragusa non pervenuti) ad eccezione di qualche squadra della Kodokan Messina. Per il resto Palermo Scacchi, la migliore realtà siciliana, Pedone Isolano, qualche altro circolo palermitano, Lilybetana Marsala, Leonardo Chess Favara, Erice.

Doveroso ringraziare i genitori, con una menzione particolare a Daniele Consoli, capace di organizzare il trasporto a mezzo pullman. Grazie sentite per lo spirito collaborativo che consente di fare gruppo e rinsaldare il senso di appartenenza!

I risultati hanno detto chiaramente come Palermo Scacchi abbia prevalso su tutti, e che dietro scalpita, con un gap che si va progressivamente riducendo, la Don Pietro Carrera Catania.

Veniamo al dettaglio

Under 10: PALERMO Gregorio, PALERMO Giovanni, D’IGNOTI Nicolò, MASCALI Antonio.

Era la squadra che più di ogni altra poteva regalarci il titolo regionale. Dopo il pareggio rocambolesco con Palermo Scacchi, pregiudichiamo il primo posto con il pareggio contro Favara.

Grande Nicolò D’IGNOTI con sei punti su sei! Una sicurezza! Bene anche Antonio MASCALI con 5 punti e Gregorio Palermo con 4,5 punti. Per Giovanni PALERMO quattro punti su sei.

Buon secondo posto comunque!

Under 12 squadra senza particolari ambizioni, ci piazziamo al sesto posto su otto squadre.

Bene il capitano Manfredi DI GAETANO con 4 punti e Miranda URSINO con 3 punti su 5. Completano la formazione Enrico MARLETTA, Joshua CINA’ e Daria Agata MARLETTA, per loro una bella esperienza.

Under 14 (due squadre)

Per la prima squadra solo un risicato terzo posto pur partendo dal secondo posto come ranking a poca distanza da Palermo Scacchi.

Mantiene le aspettative il nostro fuoriclasse Davide PULVIRENTI 6 punti su 6. Bella la vittoria contro il palermitano FALDETTA. Quattro punti su sei per i fratelli Tommaso e Riccardo TRIPI, mentre Alessandro RUSSO in quarta scacchiera chiude con tre punti.

La seconda squadra di estrazione licodiana TRIPICIANO Nicolò; DEMBITSKYI Olekii; BOMMICINO Daniel e BUSHI Bleart chiude con un ottimo sesto posto su 11 squadre trascinati dalle due prime scacchiere TRIPICIANO Nicolò (3 punti); DEMBITSKYI Olekii (3,5 punti).

Under 16 (tre squadre)

La prima squadra nulla ha potuto più del secondo posto contro un Palermo Scacchi forse inarrivabile. strepitoso Dario SALAFIA con sei punti su sei, battendo anche il forte candidato maestro Federico NOTO. Ottimi anche Roberto BONACCORSI (4 punti), Luigi RUSSO (5 punti) e Gabriele CONSOLI (5 punti).

Bella prova dei nostri con 5 vittorie e unica sconfitta con onore con PALERMO Scacchi.

Molto buona la prova della seconda squadra terminata al terzo posto.

Ottimo Dario DI GIOVANNI (4 punti) in prima scacchiera. si sono poi difesi bene Mauro ROMEO e Luca LA VECCHIA (2 punti) e Flavio PANNIZZO (3 punti).

In definitiva a livello regionale, nell’under 16 dietro la prima squadra di Palermo Scacchi si piazzano due squadre della Don Pietro Carrera.

Bel quinto posto su nove squadre anche della nostra terza squadra calatina. Bene Daniele SALERNO (3 punti) in prima scacchiera, 2 punti per Federico MANNINO, Giulia CARRABBA e Andrea MICCICHÈ. Ottimo lavoro Roberto!

Under 18. Schieriamo una squadra con Edoardo PIAZZA, Antonio IUDICA, Eugenio CENTAMORE e Paolo ROCCUZZO. Troppo forte per loro il livello dell’under 18. Comunque, una grande esperienza che servirà per il futuro.

Coppa Sicilia Ci presentiamo con la squadra calatina trascinati dal capitano Roberto ANNALORO (4,5 punti). Bene anche Umberto TRIPICIANO (1,5 punti), ZAPPULLA Santo (3 punti), Arturo TRIPICIANO (2 punti). Ci piazziamo al decimo posto su 19 squadre, prova più che dignitosa.

Autore

Carlo Cannella

All contents © copyright ASD Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera. All rights reserved.